LIBRI

francesco

Francesco Maria Provenzano nato a Casole Bruzio (CS) vive e lavora a Cerveteri (RM).

Giornalista professionista, Laureato in Architettura e insignito della Laurea H. C. in Scienze delle Comunicazioni dalla Università “Pro Deo” di New York. Attualmente cura la Rubrica “7 Giorni in Senato” per il quotidiano online “L’altroquotidiano.it”. Ha esordito nel 2010 con la sua opera sulla Lega.

LIBRI

Dall’ interno della Lega​

La crisi dei partiti tradizionali, la fine della Prima Repubblica, l’ attenzione del fenomeno della Lega, della sua forza e della sua evoluzione sono state le ragioni che mi hanno spinto a scrivere questo saggio

Federalismo Devolution Secessione

Dopo un’ attenta riflessione sui concetti da cui è scaturito il titolo del libro, poichè li ho trovati interessanti, mi hanno stimolato a cimentarmi in questa avventura a scrivere questo libro storico, sociale e culturale.

defaultpolitica

GAME OVER - il default della politica

Questo libro l’ ho scritto di istinto, a quattro mani con l’ amico Fabio Rizzi e con i contributi di illustri Esponenti Politici Bi-Partizan, che hanno fotografato quel particolare momento storico e politico che ha lasciato il segno.

francescopapa

FRANCESCO - il Papa della povertà e del cambiamento

In questo mio libro ho costruito un profilo composito e completo di Papa Francesco, preso alla fine del mondo, fondendo cronaca, storia e spiritualità

latonascosto

Il Lato Nascosto degli Italiani

Gli Autori Provenzano e Rocchini hanno dedicato questo libro all’Italia ed al Popolo Italiano che, soprattutto per ragioni storiche, non ha ancora raggiunto una sua coscienza collettiva compiuta e, proprio per questo, è ormai da molti anni “sotto attacco“ da parte di chi vuole impossessarsi di noi, della nostra storia, dei nostri patrimoni, dei nostri tesori, della nostra anima, cercando di annichilire la nostra dignità e la nostra identità. Il libro ha lo scopo di cercare di mettere in evidenza il lato nascosto dell’Italia e degli Italiani.

borghiecitta

Un viaggiatore tra borghi e città

Perché questo libro? Perché ho voluto proporre un percorso storico e culturale, che è stato un viaggio suggestivo, molto spesso non facile. Ho visitato luoghi, borghi e città da un fascino straordinario. Questi sono stati i miei compagni di viaggio. Un viaggio questo alla scoperta delle nostre debolezze, delle nostre capacità e di luoghi a molti di noi sconosciuti. Questo mio libro vuole essere un percorso che superi l’antico e affermi il nuovo.

36

ITALIA DISUNITA - tra populismo e sovranismo

Il populismo e il sovranismo, poiché sono diventati i due temi che oggi sono entrati nel dizionario della politica italiana mi hanno spinto a scrivere questo mio pamphlet, nel quale evidenzio come la frattura di vecchi equilibri economici e sociali esistenti tra il Nord e il Sud dovuta essenzialmente ad uno sviluppo non dato al Sud, mentre è stata data una forte espansione economica al Nord, queste sono state le cause e i fattori che hanno determinato la disunità d’Italia, e hanno dato vita ad un governo anomalo con due vice premier come il gatto campano e la volpe padana.

IO RESTO A CASA

“IO RESTO A CASA” è il simbolo ormai della ‘resistenza’ ai tempi del ‘coronavirus’. Francesco Maria Provenzano, ci ha abituato con i suoi libri alle cronache dal di dentro dei grandi eventi che hanno cambiato la storia del nostro Paese, dalla politica alle elezioni papali. In questo libro scritto a quattro mani con la collega Elena Cartotto, ci racconta le pestilenze e le pandemie nella storia, la loro rappresentazione nell’arte e nella cultura, l’auspicio che questo ritorno collettivo all’ovile domestico possa costituire una grande occasione di riscatto per tutti.